Il Corallium Rubrum & il Marchio di Qualità

Itinerario tra le Botteghe del Corallo Il nostro obiettivo è farvi vivere un’indimenticabile esperienza tra natura, cultura, musei e lo shopping di qualità! 

Il Corallium rubrum (detto anche Corallo Rosso) è un elemento di grande valore per l’economia della Sardegna e, ancora di più, per la città di Alghero. Pregiato fin dai tempi antichi per la sua durezza e l’intenso color naturale, materia viva raccolta dai nostri pescatori e che gli artigiani trasformano in opere d’arte e gioielli unici, senza tempo.Il Corallo Rosso è infatti per la Città qualcosa di più di un prezioso prodotto del territorio: è espressione della cultura e tradizione, rispecchiate nel nome definito appunto Riviera del Corallo e nello stemma che contiene un ramo del pregiato corallo rosso su una base di roccia. A questo straordinario prodotto è legata un’attività artigianale e commerciale di altissimo valore. 

LA LAVORAZIONE Le fasi di lavorazione si distinguono in liscio ed incisione. La lavorazione liscia comprende le piccole forme singole o a coppia che si utilizzano per orecchini, anelli, ciondoli, ed una più seriale che viene utilizzata per la composizione di collane e bracciali.Ma è nella incisione che l’artigiano-artista può esprimersi al meglio, infatti le sue mani esperte e la sua fantasia fanno sì che un pezzo di corallo venga tramutato in una vera e propria opera d’arte, in un pezzo unico ed inimitabile. 

IL MARCHIO DI QUALITÀ Ad Alghero il corallo viene commercializzato presso punti vendita specializzati garantiti e certificati dal Marchio. Le botteghe licenziatarie del Marchio di Qualità sono in grado di indirizzare al meglio la clientela, fornendo specifiche sulla scelta del corallo in base alla qualità ed alla lavorazione. Il Marchio certifica la competenza e garantisce l’acquisto di un prodotto di qualità rispetto a prodotti non naturali e colorati artificialmente che a prezzi ben più bassi vengono immessi sul mercato ad inganno dell’acquirente che riceve informazioni non veritiere. Il rilascio di regolare certificato di garanzia col simbolo del marchio è in grado di attestare l’originalità e la qualità del Corallium rubrum pescato nel mediterraneo.   

Gli Itinerari *Nuovi Itinerari 
Itinerari Giornate UNESCO (29/30 aprile 2018) 
Le Botteghe Galleria Fotografica