Caricamento Eventi

“Hamlet in Purple”

Giovedì 11 dicembre, ore 21.00
Teatro Civico di Alghero

“Hamlet in Purple” uno spettacolo di Valentino Mannias, con Luca Spanu

Una tragedia elisabettiana rivive sul palco di Alghero con “Hamlet in Purple”, originale rilettura del celebre “The Tragedy of Hamlet, Prince of Denmark” di William Shakespeare.

Protagonista e autore della scena è Valentino Mannias (Premio Hystrio alla vocazione 2015 e Premio Ubu 2024 come miglior attore/performer under 35), accompagnato dal polistrumentista e compositore Luca Spanu, in un affascinante intreccio tra recitazione e teatro di figura, in un continuo gioco di specchi tra arte e vita.

Con le marionette della storica compagnia sarda Is Mascareddas (Premio Ubu alla carriera 2023), “Hamlet in Purple” rievoca trama e personaggi del capolavoro shakespeariano, che sembrano riemergere dalla memoria come per incanto: Amleto, la Regina Gertrude, il Re Claudio, Ofelia, Polonio, Rosencrantz, Guildenstern e Orazio tornano a vivere sulla scena.

Un’intensa prova d’attore per Mannias, che firma anche traduzione, drammaturgia e regia della pièce, dando voce e corpo a una galleria di personaggi in bilico tra realtà e follia, guerra e amore, destino e dubbio.

Musiche originali di Luca Spanu
Interventi vocali di Emanuela Orrù e Federica Orrù
Disegno luci di Andrea Gallo
Foto di scena: Dietrich Steinmetz
Produzione: Valentino Mannias e Bluemotion

“Hamlet in Purple” è il racconto di un antieroe moderno, circondato dai fantasmi e tormentato dai suoi dilemmi interiori, in un omaggio al teatro come specchio dell’anima.

Lo spettacolo fa parte della Stagione di Prosa | Danza & Circo Contemporaneo 2025–2026 promossa dal CeDAC Sardegna, con il patrocinio e il sostegno del Ministero della Cultura (MiC), della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Alghero, della Fondazione Alghero e della Fondazione di Sardegna.

Info e biglietti 

www.vivaticket.com – iousaidaniela@tiscali.it – tel. 349 41 27 271

www.cedacsardegna.it