Caricamento Eventi

THINGS TO TELL INDIPENDENT DESIGN ITEMS FROM SARDINIA WITH LOVE

Pop-up di Cosette design
A#4 – 17 / 26 maggio 2024

La Fondazione Alghero, nell’ambito del progetto “ATELIER# – NUOVE NARRAZIONI CONTEMPORANEE”, invita il duo artistico composto da Gianfranco Setzu e Monica Casu, docenti, designer, giornalisti, maker, a presentare negli Atelier di via Carlo Alberto il bagaglio variopinto del loro marchio “COSETTE Design”, una realtà consolidata nel panorama del design internazionale.

Con Things to Tell Setzu e Casu trasformano l’Atelier#4 – in via Carlo Alberto in un pop-up che però è molto più che un temporary store: è uno spazio di incontro e condivisione dove gli oggetti possono sì essere acquistati ma soprattutto vengono spiegati e raccontati rendendo il Design – questa pratica misteriosa – un tassello del quotidiano.

THINGS TO TELL – INDIPENDENT DESIGN ITEMS FROM SARDINIA WITH LOVE sarà aperto tutti i giorni da venerdì 17 a domenica 26 maggio negli spazi di Atelier#4 – in via Carlo Alberto 86 dalle 11:00 alle 20:00.

Gli oggetti di Cosette sono frutto di dedizione e ricerca, oggetti con delle storie, che entrano nella vita delle persone. Sono realizzati con metodi tipici della produzione indipendente, mixando il fatto a mano con tecnologie maker, dalla stampa 3D, taglio laser, stampa digitale; le collezioni sono variegate, dalla piccola cartoleria, all’accessorio moda, all’oggetto decor per la casa.

Per Atelier#4 Cosette ha immaginato un’esposizione raffinata ed elegante che di ogni creazione esalta l’identità di “oggetto di design”, un pezzo artistico creato per entrare nella vita delle persone. L’esposizione ricorderà un allestimento museale per quanto riguarda la disposizione degli oggetti, a cui si a cui si accosteranno elementi cromatici che renderanno il tutto più pop e divertente.

Parte integrante del progetto, Setzu e Casu propongono un talk tematico che apre l’Atelier a un pubblico misto sia dal punto di vista anagrafico che professionale; una conversazione sulle tappe di una creazione consapevole e identitaria che parta da un’isola amata per poi parlare al mondo.

QUANDO: Venerdì 24 maggio ore 19:00
DOVE: Atelier #1 – Via Carlo Alberto 80
Posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero +39 348 8281292 (solo Whatsapp), o via mail a atelier3@fondazionealghero.it

Gianfranco Setzu è un designer e direttore creativo sardo. Il suo lavoro spazia dalla progettazione di prodotto al linguaggio artistico visivo. Ha sviluppato progetti in diversi ambiti creativi, collaborando con aziende, gallerie, musei. Attualmente, porta avanti una propria collezione di oggetti autoprodotti ed è impegnato in progetti freelance di design e graphic communication. È inoltre docente universitario in graphic design presso IED Cagliari.

Monica Casu, designer e interior designer, il suo lavoro comprende il design prodotto, la progettazione grafica e di interni, con esperienze che spaziano tra modellazione 3D, shooting fotografici, blogging. È stata docente di graphic design presso lo IED. Attualmente lavora come designer freelance in collaborazione con musei e realtà private, nonché come designer maker indipendente.