I Formaggi dell’azienda agricola Mureddu Aru
Chi li produce
L’azienda Agricola “Mureddu Aru” sorge nella Nurra di Sassari e Alghero e si fregia del marchio di qualità ambientale del Parco Naturale di Porto Conte. L’azienda, a conduzione familiare, produce nel suo mini caseificio formaggi pecorini dal 2013 e si distingue per particolari produzioni ottenute con l’impiego di caglio vegetale che, oltre a rendere il formaggio adatto ai vegetariani, richiama un’antica tecnologia produttiva dell’Isola.
Il territorio e gli animali
I formaggi dell’azienda Mureddu Aru sono ottenuti esclusivamente dal latte intero ovino proveniente da pecore di razza Sarda allevate allo stato brado. Il pascolo si caratterizza per l’elevata biodiversità delle essenze spontanee che integrano le comuni specie erbacee utilizzate nel pascolo coltivato e per il vento di maestrale che, rilasciando preziosi microelementi, gli conferisce una particolare sapidità. L’alimentazione degli animali e la tecnologia produttiva sono i fattori che maggiormente incidono sulle caratteristiche del latte –ricco in acidi grassi Omega 3 – e si ritrovano nel formaggio garantendo la massima espressione del territorio e rendendo il legame tra questi prodotti e la zona di origine forte e riconoscibile.
La lavorazione
I formaggi dell’azienda agricola Mureddu Aru sono realizzati con latte pastorizzato, scaldato lentamente e a bassa temperatura, e coagulato – ovvero trasformato in cagliata – attraverso l’impiego di fermenti lattici vivi e caglio vegetale, invece del più conosciuto e usato caglio animale. Il caglio vegetale viene ottenuto dai Fiori di Cardo Selvatico; si tratta di un coagulante storicamente legato all’antica tecnologia produttiva del Fiore Sardo (il più antico dei formaggi dell’Isola).
Il formaggio ottenuto con caglio vegetale si presenta morbido e “amabile”, da cui il nome commerciale del pecorino “Dolce di cardo”. Il Pecorino Dolce di Cardo, con oltre 21 giorni di stagionatura, presenta un contenuto di lattosio inferiore a 0,5 mg/100gr per cui può essere consumato da coloro che tollerano minime percentuali di lattosio. Il Pecorino Dolce di Cardo a media e lunga stagionatura presenta invece un contenuto di lattosio inferiore a 0,1g/100gr , ed è dunque idoneo agli intolleranti a questo zucchero.
Curiosità sull’azienda
Il cardo selvatico e il vento un tempo venivano considerati dal pastore una “disgrazia”. Tali elementi sono invece attualmente riconosciuti come fattori che contribuiscono all’ottenimento di prodotti sapidi e particolari dal punto di vista salutistico.
Dove acquistare i formaggi dell’azienda agricola Mureddu Aru ad Alghero
- Spaccio aziendale, Traversa Bacchileddu, 22, Sassari. Possibilità di spedizione con furgone frigo munito di Atp in Sardegna e/o vettore espresso Dhl, e Sicilia, penisola, stati membri EU, Regno Unito.
- Emporio del Parco, Casa Gioiosa, loc. Porto Conte.
- Enodolciaria di Dettori Renzo Angelo, via Simon, 24.
- Testoni Giuseppe via 24 Maggio n. 165.
- Farinelli Fresco Market , via Zirra 12, S.M. La Palma.
- Marras Michele, via Vittorio Emanuele 147.
- Il Forno di Podda Cristina, via Diez, 4.
- La Bottega di Tommy, via G. Ferret, 76.
- Su Brasceri Mangia Sardo Street Food, loc Porto Conte.
- Pane Amore e Fantasia, via De Gasperi, 9.
- Capocaccia Srls, via Nuoro N. 8.
- Testoni Antonio, via Grazia Deledda 36/38.
Email: francesco.mureddu@hotmail.it
Indirizzo: Sassari, Sardigna/Sardegna, Italia