“Le Vele per il Verdi – #FDM2025”
Sabato 21 giugno – Porto di Alghero, Lido San Giovanni dalle ore 20:00
Per la Festa della Musica l’Istituto Artistico Musicale Giuseppe Verdi si è fatto promotore di un progetto culturale che mette insieme La Lega Navale Italiana – Seccìo de l’Alguer,
nel cinquantenario della sua fondazione, la Banda Musicale Antonio Dalerci, la Pro Loco di Alghero e un inedito gruppo musicale ideato dal Maestro Raimondo Dore.
Saranno composti otto equipaggi dai componenti della banda musicale che su otto barche di vela latina, messe a disposizione dai soci della Lega Navale, all’imbrunire arriveranno al porto. La festa inizia già tra i flutti e le onde del mare che, oltre al luccichio delle acque e ai riflessi della sera, accolgono e portano a riva i suoni della musica, le vibrazioni della festa, la gioia del suonare insieme e la solidarietà delle note. Musicisti e strumenti alle 20:00 approderanno allo sbarco tender della banchina Dogana, sempre suonando, per trasformarsi in un colorato e musicale corteo che arriverà sino al palco di San Giovanni, messo a disposizione dalla Pro Loco di Alghero, con brano di Higgens, Lordan e Ruiz.
Qui la Banda Musicale continuerà con canzoni della nostra tradizione, per poi passare il testimone al Maestro Raimondo Dore che terrà il concerto del 21 giugno, dalle 21:30.
Un inedito e composito gruppo porterà avanti la festa con musiche dei maestri del soul come Ray Charles, Sam Cooke, James Brown, Aretha Franklin, Otis Redding e Donny Hathaway.
Raimondo Dore al pianoforte, Sergio Intelisano alla batteria, Gianluca Porcu al basso, Antonio Fortunato alla chitarra, Giuseppe Bussu al sax tenore, Emanuele De Palmas al sax
baritono e Berny Spano voce.
L’iniziativa è ricompresa nel programma della Festa della Musica 2025 e dei Focs de Sant Joan.