Teatro Civico “G. Ballero” – 9, 10 e 11 ottobre 2025 – ore 20:00
Alghero celebra la lingua e la cultura catalana con la prima edizione del Festival del Teatre Català de l’Alguer, in programma al Teatro Civico “G. Ballero” dal 9 all’11 ottobre 2025.
Tre serate dedicate al teatro amatoriale in lingua catalana, organizzate dalla Companyia Teatral “El Telò” in collaborazione con l’Istituto Artistico Musicale “G. Verdi” di Alghero, che curerà l’accompagnamento musicale dell’intera manifestazione.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero, e vede il fondamentale supporto della Federació de Grups Amateurs de Teatre de Catalunya, organizzatrice da oltre 20 anni della prestigiosa Mostra Nacional de Teatre Amateur di Pineda de Mar.
Per questa prima edizione, Alghero ospita due compagnie catalane:
-
Grup de Teatre La Teatral di Barcellona, che presenterà “Llenties i cigrons”
-
Grup de Teatre Punt i Seguit di Sant Quirze del Vallès, in scena con un monologo e lo spettacolo “La Festa del Blat”
Ad aprire il festival sarà la padrona di casa, la Companya El Telò di Alghero, con lo spettacolo “LaQuesto’del Dabaix”.
Un’occasione unica per immergersi nella cultura catalana attraverso il teatro, nella splendida cornice del centro storico di Alghero, città da sempre ponte culturale tra Sardegna e Catalogna.
Info e Prenotazioni
L’ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione dei posti a sedere, da effettuare in via del Teatro 7, a partire da lunedì 6 ottobre, nei seguenti orari:
-
Mattina: 10:30 – 12:00
-
Pomeriggio: 17:00 – 19:00