Alghero si veste a festa!
Con la tradizionale accensione dell’Albero di Natale in Piazza Porta Terra si apre ufficialmente il Cap d’Any 2017/2018!
Quest’anno l’allestimento urbano sarà eLucefu a cura di Tonino Serra e Giorgio Donini in collaborazione con lo stilista Antonio Marras
Zhuge Liang è considerato l’inventore della lanterna che serviva a creare dei segnali visibili a lunga distanza. Le lanterne luminose vibrate nell’aria sono delle piccole fate che portano al cielo i desideri ed in quel luogo vengono accolti dalla fata madre che li acclude a se. Aiuta a liberarsi dalle angustie, dalle preoccupazioni e dai pensieri negativi, aspettando buoni riscontri per il futuro. E’ emanazione della luce che è trasmissione della vita. E’ il simbolo dell’intuito e indica la presenza di Dio. La piccola lanterna offre luce all’oscurità, è la luce interiore, è una forma spirituale che brucia nel nostro cuore. Rappresenta l’intelligenza e la speranza, che se messa a frutto porterà beneficio a tutta la comunità. Per questo, la lanterna del natale algherese deve essere realizzata dalla gente, dai commercianti, dai volontari e soprattutto dai bambini.
Il progetto vedrà realizzati dei cilindri, attraverso dei rettangoli in stoffa ecru sui quali saranno cuciti dei patchwork di vari tessuti. Questa rettangolo, una volta chiuso assumerà la forma che richiamerà la lanterna.
Ogni lanterna avrà al suo interno una lampadina per illuminarla e poter così creare la magica suggestione notturna. Il cilindro di tessuto potrà essere applicato alle ruote dell’allestimento del Giro d’Italia, già installate. Alla base di ogni lanterna verrà applicato un rametto di corallo rosso, simbolo della città di Alghero, oltre che colore simbolo del Natale