Caricamento Eventi

Mondo subacqueo e non solo | personale di Ugo Zoboli

 
Mostra di Pittura – Personale di Ugo Zoboli

Torre di S.Giovanni Alghero dal 1  al 13 Settembre 2018

Orari 10.30 – 12.30 | 18.00 – 22.30

L’autore, da sempre appassionato del mondo sottomarino; passione ereditata dal padre sommozzatore, presenta una serie di opere che rispecchiano il fascino del mondo subacqueo così come si presenta al naturale agli occhi di tutti coloro che si immergono e provano l’ebbrezza e la paura dell’ignoto nei fondali marini e dall’altro lato la tensione e il lavoro dei sommozzatori professionisti impegnati in attività di archeologia subacquea alla ricerca storica del passato.

Quindi la bellezza dei fondali e l’ansia del recupero.

Un altro tema, molto a cuore all’autore, è il fascino esercitato dal mondo dei pastori sardi con i loro cavalli che si muovono in un ambiente ancora non contaminato dal cemento, ma aspro ed impegnativo.

Vengono colti mentre sono intenti nel loro duro lavoro quotidiano o in momenti di riposo nel loro ambiente naturale, e non in posa a beneficio dei fotografi e curiosi che ne altererebbe l’atteggiamento e la spontaneità, che era invece quello che interessava ritrarre.

Altri temi sono le scene di battigia marina sulle coste galluresi e di Alghero, luoghi a cui l’autore è particolarmente legato.

Completano la mostra alcuni pastelli e grafiche di vario genere sempre ambientati nel mondo sardo.

In conclusione l’autore ha voluto sottolineare che esistono ancora luoghi e attività in cui il lavoro del singolo ha ancora bisogno di coraggio ed impegno individuale e deve imparare, per necessità, a contare solo ed esclusivamente sulle proprie forze, sulla propria capacità professionale ed esperienza ( e non sugli altri se non in misura minima ).