Caricamento Eventi

40° Anniversario della Fondazione del Circolo Filatelico Numismatico

Esposizione dal 14 al 22 dicembre
Sede del Circolo (via Valverde 4) – Orari dalle 10.00 alle 12.00 (scuole) – dalle 16.00 alle 20.00

 

Il Circolo Filatelico viene fondato il 18 dicembre 1978 ad Alghero da un ristretto gruppo di collezionisti filatelici e numismatici; a distanza di quarant’anni, quattro tra i primi Soci ad iscriversi a questo sodalizio, fanno ancora parte dell’Associazione: Giorgio Idile, Nanni Moscatelli, Uccio Piras e Giuseppe Salvatore.

La prima sede storica era ubicata in Via Sant’Erasmo al centro storico, ospitati nei locali di Radio Comunità e 2 anni dopo, nel 1980, viene organizzata la prima Esposizione Filatelica e Numismatica nei locali dell’Azienda Autonoma di Soggiorno, ed è per il periodo, una novità assoluta per Alghero.

Seguiranno periodicamente, con cadenza annuale Mostre e Manifestazioni Filateliche e Numismatiche.

Particolare rilievo merita quella del 1983 in occasione dell’emissione del Francobollo dedicato ad Alghero, voluto fortemente dal Circolo e sponsorizzato dal Comune di Alghero nella persona del Sindaco Enrico Loffredo e dall’Azienda Autonoma di Soggiorno di Alghero rappresentata dal Direttore Dott. Franco Serio.

Nell’ambito della filatelia il Circolo è iscritto alla FSFI (Federazione fra le Società Filateliche Italiane), dove attualmente risulta uno tra i Circoli più longevi in Italia.

Cambiano i tempi e nel corso degli anni si cambia anche la Ragione Sociale, in quanto vengono inseriti a far parte del Circolo, oltre ai Filatelici e Numismatici, gli appassionati di Modellismo e Collezionismo in genere e ciò per dare più dinamicità e aggregazione al Circolo stesso. Si sono succeduti diversi Presidenti e molte volte per motivi contingenti si è dovuto cambiare anche la Sede: si inizia grazie all’interessamento di un Parroco “Filatelico”, Don Gavino Poddighe, il quale concede i locali della Parrocchia di San Giovanni Bosco, per finire nell’attuale sede di Via Valverde 4, più spaziosa e più consona all’attività sociale.

Anche le esposizioni coinvolgono maggiormente la popolazione e vengono spesso organizzate in molte scuole di Alghero. Il coinvolgimento delle scolaresche ed insegnanti si è avvertito maggiormente negli anni 2004 e 2007, quando viene bandito un concorso tra gli studenti del Liceo Artistico di Alghero, per la realizzazione di un bozzetto e cartolina per un annullo postale da dedicare al Bicentenario della Nascita di Giuseppe Garibaldi

In questa breve storia non posso che ricordare i Soci che hanno dato tanto al Circolo e oggi purtroppo non ci sono più: Gen. Antonio Bruno, Giorgio China, Giovanni Rondello, Michele Sotgiu e Antonio Varrazza.

 

Annullo Filatelico il 18 dicembre dalle ore 15 alle ore 20 presso la Torre di Porta Terra