Ideato e messo in scena dalla Compagnia Le Voci del Tempo in un progetto dell’Associazione Malik intitolato “La Verità è sempre rivoluzionaria”
Si ripercorre la biografia di Gramsci, dall’infanzia in Sardegna fino ai drammatici anni del carcere fascista: provando a cogliere il nucleo del suo pensiero, a descrivere la sua posizione originale all’interno del mondo degli anni Dieci, Venti e Trenta, ma, allo stesso tempo, liberandolo dall’abbraccio di quella storia grazie al potere della musicalità.
Le canzoni e le sonorizzazioni che accompagnano il racconto sono scelte da repertorio di Bob Marley, al di fuori dunque da ogni didascalia: a evocare la dimensione pienamente internazionale di questo pensatore italiano, a esaltare le capacità delle sue riflessioni e delle sue scelte di raggiungere nuove generazioni e nuove sensibilità.
L’invito è ad alzarsi, a varcare i confini, a unirsi oltre le differenze per rendere possibile un mondo migliore.
[Ph.Laura Marchiori]