Vincitrice del premio Parliamentary Jazz Vocalist of the Year, la stella di Emma Smith è in ascesa. Con una vasta gamma di e un’ampia esperienza di esibizioni ovunque, dalla Royal Albert Hall di Londra ai principali jazz club del mondo. Ha collaborato e registrato con artisti del calibro di Michael Bublé, The Quincy Jones Orchestra, Jeff Goldblum, Bobby McFerrin e Gregory Porter. Lungo il percorso, si è costruita una formidabile reputazione di artista potente ed espressiva sulla scena jazzistica mondiale. Fresca di una tournée trionfale con il super gruppo americano Postmodern Jukebox, la carriera di Emma continua a salire e gli esperti del settore la considerano una delle voci più interessanti del jazz di oggi.
Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti da Emma Smith figurano l’ampio successo del suo consolidato gruppo di armonia vocale, The Puppini Sisters, e un periodo di quattro anni come conduttrice radiofonica su BBC Radio 3. È inoltre cantante residente dei Ronnie Scott’s All Stars. Senza contare i numerosi premi e complimenti ricevuti da organizzazioni e critici, tra cui la vittoria della “Worshipful Company Of Musicians Medal” e il raggiungimento della finale del Montreux Jazz Competition. Emma è stata nominata per il prestigioso Parliamentary Jazz Award nella categoria “Cantante Jazz dell’Anno” per due anni consecutivi (2022 e 2023) e ha vinto questo titolo nel 2024. Emma è anche arrivata tra le 5 finaliste della 12a edizione annuale del Sarah Vaughan International Jazz Vocal Competition, selezionata tra oltre 280 candidature provenienti da 37 paesi da una giuria di esperti (tra cui Christian McBride e Jane Monheit). Emma è stata l’unica cantante non statunitense a partecipare a questo iconico concorso nel 2023.
Emma Smith ha continuato la sua ascesa come poliedrica cantautrice jazz dalle straordinarie capacità vocali, con l’uscita del suo album solista “Meshuga Baby”, che è stato accolto con grande entusiasmo dalla critica, diventando una delle uscite più importanti dell’anno. Ha totalizzato milioni di ascolti dalla sua uscita, oltre a ricevere il supporto radiofonico di Jamie Cullum su BBC2, Cerys Matthews su BBC6, TSF e JazzFM.
L’attesissimo nuovo album di Emma, ”Bitter Orange”, uscirà nell’estate del 2025 con l’etichetta statunitense “La Reserve”. È un’istantanea intima della mente e della vita personale di un’artista jazz che si sta facendo strada, con la missione di farsi ascoltare e avere un impatto nel mondo di oggi, con un sound di ieri.
Biglietti in vendita presso Atelier#3 – Alghero Turismo Bookshop – via C. Alberto 84 – M. +39 348 828 1292 (solo WhatsApp) e online su https://www.ticketone.it/event/emma-smith-lo-quarter-20143465/