Caricamento Eventi

Mamatita Festival – 9^ edizione

Mamatita
Festival Internazionale di circo, teatro di strada e spettacoli viaggianti – 9^ edizione.

Dal 23 agosto al 7 settembre 2025 con una anteprima il 6 agosto a Villanova Monteleone che ospita per la prima volta l’extra Mamatita.

Inaugurazione il 23 agosto a Putifigari e poi Argentiera e Alghero, la città che si fa teatro! Alghero ospita il programma principale dal 27 agosto al 7 settembre! Una edizione dedicata al reincanto con nuovi spazi, tantissimi artist* e spettacoli “tout public”.

16 giorni – 25 spettacoli – oltre 50 artisti – 1 camion teatro – 3 piccoli circhi – 3 paesi – 1 borgata – 1 città – 3 prima nazionali.

Il Mamatita Festival è il primo festival di circo contemporaneo e spettacoli viaggianti riconosciuto dal Ministero della Cultura in Sardegna. Mamatita in algherese-catalano significa “tata, balia, colei che nutre, alleva e si prende cura”. Con questa idea il festival, la cultura e l’arte nutrono e si prendono cura, alimentano e fanno crescere una comunità che “alimenta e
nutre” l’arte, in un dialogo continuo tra territorio, pubblici e spazi. Il festival in questi anni ha ospitato in esclusiva e per la prima volta in Sardegna alcune tra le compagnie e gli artisti
più interessanti del panorama nazionale e internazionale di circo contemporaneo e spettacolo viaggiante. Nel 2025 ospiterà le compagnie spagnole Jimena Cavalletti con lo spettacolo pluripremiato B.O.B.A.S, La Corcoles, Kolektiv Lapso CirK, Cia Pau Palaus, Duoxcaso in prima nazionale; i francesi Theatre Jaleo, Circo in Rotta e alcune eccellenze del panorama nazionale come i Teatri Mobili di Girovago & Rondella, blucinQue, il collettivo de Le Pagliacce, Circo Madera, Nando & Maila con un programma composto quasi interamente da artistE.

INFORMAZIONI
Programma completo disponibile su www.mamatitafestival.com