Caricamento Eventi

Mans Manetes, L’Alguer. Paraules, Cançons i Veus de Minyons

Presentazione Llibro-cd
Organizza: Plataforma per la llengua – Territorial de l’Alguer
Concerto gratuito di presentazione del libro-disco
1° spettacolo ore 18:00
2° spettacolo ore 20:00

I biglietti si potranno ritirare presso l’Ufficio Informazioni Turistiche dal 15 al 19 gennaio dalle 16:00 alle 19:00. Sabato 20 gennaio, un’ora prima degli spettacoli presso il Teatro Civico.

Sabato 20 gennaio il Teatro Civico di Alghero accoglierà il concerto di presentazione del libro-disco Mans Manetes. L’Alguer: Paraules, cançons i veus de minyons, curato dalla Plataforma per la llengua, organizzazione non governativa che lavora per promuovere la lingua catalana come strumento di coesione sociale. L’associazione opera in diversi territori di lingua catalana tra cui la città di Alghero, dove da diversi anni conta su una sede territoriale.

Il progetto ha lo scopo di recuperare la musica popolare algherese al fine di diffondere la sua conoscenza tra gli studenti di Alghero, che riceveranno il libro-disco gratuitamente. Il progetto ha una forte valenza culturale, linguistica e pedagogica, infatti lo stesso materiale bilingüe sarà distribuito anche a tutti i docenti.

La produzione artistica, sia del disco, sia dello spettacolo, è a cura dei catalani Marc Serrats (Xerramequ) e Raph Dumas, con il musicista algherese Claudio Gabriel Sanna. . Le canzoni del libro-disco sono cantate da un coro formato da ragazzini algheresi e da una serie di artisti provenienti dai territori del dominio linguistico catalano, come Joan Garriga, Arnau Caparó, Pau Elias (Aquafonia), Neus Berenguer, Mireia Vives i Borja Penalba, Xarli Oliver, Carles Sanjosé, Meritxell Gené, Pot Petit, Guillem Roma, Carles Belda i Pau Alabajos, oltre agli algheresi Àngel Maresca Lo Barber e Danilo Lutzoni, cantante del gruppo I Pirati.

Il risultato è il meglio della tradizione della canzone mediterranea unito a delle basi elettroniche moderne e di rottura. Lo spettacolo, pensato per tutta la famiglie, non lascerà nessuno indiferrente. Durante i 90 minuti di concerto, grandi e piccoli potranno godere delle canzoni del cd dal vivo.
A Tarragona, città gemellata con Alghero, sarà presentato in anteprima il 23 dicembre al Teatre El Magatzem, mentre sarà un appuntamento del Festival Barnasants il concerto del 23 marzo a Barcellona.