Sala Conferenza Lo Quarter | ore 17.30
Maura, l’indovina di Orotelli. Streghe nella Sardegna del ‘700. Presentazione del libro di Alessandra Derriu, Editrice Nemapress.
Saluti delle autorità.
Presentazione dell’autrice di Neria De Giovanni, editora, con la partecipazione di Massimiliano Fois, scrittore.
A cura dell’Associazione Tholos.
Orotelli, Maura, una donna divinatrice, un prezioso documento inedito e una storia realmente accaduta, dalla polvere d’Archivio emerge una vicenda giudiziaria e umana che ci racconta un tesoro di credenze e di devozioni trasmesse per secoli, mai scritte.
Orotelli, anno del Signore 1735, una terribile notizia corre di casa in casa, è capitata una tragedia: sacerdoti, uomini e donne corrono a verificare le voci. Tutti parlano di quanto è successo a Maura, Maura è l’indovina di Orotelli, una donna devota e misteriosa che praticava l’arte della divinazione, prediceva il futuro, parlava con i defunti e con i santi. Lei non è la sola in paese ad aver praticato arti magiche e superstiziose e per questo viene denunciata agli ufficiali dell’Inquisizione assieme a Lucia Angela Pala, guaritrice, Maria Domenica Gasole, esperta nel trovare tesori e le cose perdute, e Caterina Pinna Marteddu, accusata di fatture e malefici. Orotelli è un paese simbolo, assieme a tanti altri in Sardegna, che ci permette di recuperare un tesoro di credenze e di devozioni trasmesse per secoli, mai scritte: raccontate nella notte giungono a noi cariche di fascino e di mistero e ci consentono di capire chi siamo stati, chi siamo ora. Un patrimonio da conservare, da valorizzare, da diffondere.
Fatti realmente accaduti ricostruiti dall’analisi di un fascicolo giudiziario, fino ad ora inedito, del Fondo del Tribunale dell’Inquisizione vescovile della diocesi di Alghero, di cui il paese di Orotelli faceva parte. Il preziosissimo documento, permette, confrontato con altri, di studiare le procedure utilizzate dal Tribunale e di approfondire tematiche quali la superstizione e la stregoneria, ed, in particolare, l’antichissima arte della divinazione.