Dal 15 dicembre al 6 gennaio
Orari di apertura dalle ore 17 alle ore 19,30
Personale di pittura di Filomena Mura & Sergio Serratrice
“ Percorsi D’Arte” nasce da un’ idea dell’artista Maria Filomena Mura con il coinvolgimento di Sergio Serratrice altro artista noto nel panorama locale e non solo.
Solitamente gli studi dove gli artisti creano le loro opere sono chiusi al pubblico proprio per una forma di riservatezza necessaria a creare le opere pittoriche; in occasione del Natale invece questi eccezionalmente saranno aperti con un percorso pittorico e la possibilità di stare a stretto contatto con l’artista, il quale soddisferà il pubblico con la descrizione delle proprie opere e le varie tecniche usate. Si tratterà di un percorso didattico sia per adulti che bambini, sempre attenti a questo tipo di iniziative.
Maria Filomena Mura è nata ad Alghero dove consegue il diploma di Maturità d’Arte Applicata.
Da sempre la pittura ha fatto parte della sua vita, i quadri sono realizzati con diverse tecniche pittoriche, prediligendo comunque gli olii, anche se con l’Acquerello traspare la leggerezza e la serenità della sua pittura. Numerose le mostre, sia personali che collettive,promotrice con l’associazione Alguer Arte, di cui è ancora Presidente, di vari eventi per la città di Alghero con la collaborazione degli artisti locali.ù
Da sempre una fucina di idee di chi ha fatto della sua passione una ricerca costante.
Vedere oltre ciò che appare a chiunque, andare oltre percepire emozionalmente prima con la mente e poi elaborare graficamente in segno e colore: niente è banale tutto si trasforma e vive nelle sue tele Oggi l’artista con oltre 30 anni di esperienza si cimenta anche nelle scenografie teatrali , in collaborazione con L’Obra Cultural e la compagnia El Telò per la conservazione della lingua algherese.
Sergio Serratrice è un pittore Algherese ma senza ascendenza catalana, avendo studiato a SASSARI dove ha conseguito il diploma di geometra, ed essendo vissuto pur con nascita e domicilio ad Alghero ,senza condizionamenti di ambienti o scuole ma intimamente animato da fermenti diversi.Le sue opere sono state oggetto di qualificati critici d’arte in sintesi si potrebbe dire che le costruzioni pittoriche di Serratrice propongono all’occhio del visitatore e dell’amatore d’arte la coagulazione in indubbia è consapevole crescita di fondamentali valori contenutistici con radicali elementi plastici. La risultanza in effetti di una pittura sommessa ancorata a una realtà che oscilla tra l’ ancestrale è una sorta di realismo mitico indubbiamente stimolante.
LOCATION
Studio Filomena Mura via Foscolo, 43 | Studio Sergio Serratrice via Pascoli, 41