Caricamento Eventi

World Triathlon Championship Series – 31 MAGGIO

ALGHERO OSPITA LA TAPPA ITALIANA DELLA WORLD TRIATHLON CHAMPIONSHIP SERIES

Sabato 31 maggio 2025, Alghero accoglie per la prima volta la World Triathlon Championship Series (WTCS), la più prestigiosa competizione mondiale della multidisciplina olimpica. Si tratta della quarta edizione italiana della serie iridata e, per la prima volta, l’appuntamento si sposta da Cagliari alla Riviera del Corallo, segnando un momento storico per la città catalana.

L’evento è organizzato dalla Federazione Italiana Triathlon (Fitri) con il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per lo Sport e i Giovani, della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero.

I PROTAGONISTI

In gara il meglio del triathlon mondiale sulla distanza olimpica: 1.500 m di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa.

Tra gli uomini: Matthew Hauser (Australia), Tyler Mislawchuk (Canada), i francesi Léo Bergère, Pierre Le Corre e Dorian Coninx, Vasco Vilaca (Portogallo), Miguel Hidalgo (Brasile) e l’azzurro Nicola Azzano, fresco campione europeo di Triathlon Sprint.

In campo femminile: le medagliate olimpiche Cassandre Beaugrand (oro, Francia) e Beth Potter (bronzo, Scozia), Jeanne Lehair (Lussemburgo), Lisa Tertsch (Germania), Gwen Jorgensen (USA), oltre alle italiane Alice Betto, Verena Steinhauser, Bianca Seregni e Ilaria Zane.

UN EVENTO DI CARATURA INTERNAZIONALE

Con una start list che coinvolge atleti da 25 nazioni, la tappa algherese si preannuncia tra le più competitive e spettacolari del calendario mondiale.

IL PROGRAMMA

  • Venerdì 30 maggio
    Ore 10:30 – Prova percorso bici
    Ore 11:45 – Prova percorso nuoto

  • Sabato 31 maggio
    Ore 11:30 – Gara femminile
    Ore 13:40 – Premiazioni femminili
    Ore 15:45 – Gara maschile
    Ore 17:50 – Premiazioni maschili

Entrambe le gare saranno trasmesse in oltre 40 emittenti internazionali. In Italia, sia la competizione femminile che quella maschile saranno visibili in diretta su RaiPlay, mentre la gara maschile sarà trasmessa in diretta anche su Rai Sport.

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito https://triathlon.org/events/wtcs/alghero

Scarica qui il depliant dell’evento