Il Parco di Porto Conte

Il Parco ha inizio immediatamente a nord di Alghero con la laguna del Calich, situata nella fascia retrostante l’arenile che si estende da Alghero a Fertilia. L’area parco prosegue verso la costa interessando l’intera zona nord del territorio fino al limite del confine comunale in prossimità di Porto Ferro.

Dalla costa verso l’interno il parco comprende un sistema di colline che si inseguono fra loro in un confondersi di curve fino a raggiungere il mare. Monte D’Olla con i suoi 437 m è il punto collinare più alto, uno straordinario punto di vista su tutto il territorio ed il mare di Alghero Il parco comprende la Foresta Demaniale “Le Prigionette” un’oasi faunistica di grande importanza dove è possibile entrare in contatto con diverse specie floristiche e faunistiche di particolare interesse scientifico e alcune esclusive di questo territorio.

Differenti percorsi naturalistici per tutti i gusti e per tutte le età se state cercando un’idea di escursione in famiglia…tranquille passeggiate con i vostri bambini per godere di straordinari paesaggi e magari incrociare inaspettatamente il dolce sguardo dei bianchi asinelli dell’asinara o dei piccoli cavallini della giara o a seconda dell’ora (alba o tramonto) il daino o il cinghiale. Itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta per attraversare paesaggi naturali d’eccezione lungo sentieri accessibili e appositamente segnalati.

per i più avventurosi…

per chi è alla ricerca di percorsi più impervi e meno battuti è data anche la possibilità, previo assenso da parte dell’ente gestore, di raggiungere zone normalmente precluse per fini conservativi, come quella alle pendici del monte Timidone e parte dell’area di Cala della Barca.

Potrete raggiungere straordinari punti panoramici dove si aprono vedute incredibili della costa e della maestosa infinità del mare per i bird watcher all’interno dell’area parco sono state individuate circa 150 specie di uccelli ma la specie simbolo è certamente rappresentata dal Grifone, uno tra i più grandi e maestosi volatori europei.

In Sardegna, oltre che a Bosa, la colonia di grifoni nidifica sulle falesie di Punta Cristallo e Punta della Pegna. Da novembre a gennaio è possibile osservarlo durante i voli nuziali. Altro importante sito di sosta e nidificazione per l’avifauna è la laguna del Calich dove è possibile osservare molti limicoli, tra i quali il Cavaliere d’Italia e diversi aironi, tra i quali la Garzetta e l’Airone cinerino. È presente, inoltre, il bellissimo fenicottero rosa ed il raro pollo sultano.

ECOMUSEO DEL PARCO DI PORTO CONTE

Il Parco di Porto Conte un territorio ed un’Area Marina Protetta, fra i più suggestivi della Sardegna.
Un vero e proprio museo ambientale a cielo aperto, dinamico, l’unico riconosciuto in Sardegna da una legge regionale, ricco di una storia plurimillenaria, dove a soli pochi chilometri dalla città di Alghero, potrete visitare Casa Gioiosa col suo Museo multimediale della memoria legato alla storia della Bonifica della Nurra, un Parco tematico e una mostra artistica dedicati al libro “Il Piccolo Principe”, un Tunnel immersivo Teléia dedicato agli ambienti marini e costieri e la mostra AlgueRex che racconta la Sardegna ai tempi dei Dinosauri; il Museo M.A.S.E. dedicato alla storia dello scrittore Antoine De Saint Exupéry; il M.A.P.S. museo storico ambientale incastonato nel promontorio di Punta Giglio; l’Oasi “Le Prigionette” da cui partono itinerari cicloescursionistici da percorrere a piedi, auto e bici elettriche; infine la “Villa romana di Sant’Imbenia” testimonianza del passaggio della civiltà romana ad Alghero.

Sito: www.algheroparks.it
Tel. 079-945005 | info@parcodiportoconte.it

Tariffe Biglietto: https://www.algheroparks.it/tariffe-biglietto/

Per maggiori informazioni: @Exploralghero – 331 3400862

A seguire giorni/orari di apertura dei 5 attrattori Ecomuseo Parco di Porto Conte a partire dal 01 Aprile al 30 Aprile 2024 .

Orari OASI PRIGIONETTE:
• Aprile: dal sabato alla domenica 9:00-18.00 (Aperti: 01 Aprile Pasquetta e 25 Aprile).

Orari di CASA GIOIOSA:
Aprile: dal sabato alla domenica 10:00-18:00 (compresa esposizione tematica “AlgueRex”) (Aperti: 01 Aprile Pasquetta e 25 Aprile).

Orari MASE:
Aprile: dal venerdì alla domenica: 10:00-13.00 e 15.00-17.30 (Aperti: 01 Aprile Pasquetta e 25 Aprile).

Orari VILLA ROMANA DI SANT’IMBENIA:
Aprile: dal venerdì alla domenica dalle 9.30-16.00 (ultimo ingresso alle 15.30)|  01 Aprile dalle ore 9.30 alle 18.00

Orari MAPS:
Aprile: dal lunedì alla domenica: 9:30-17:30.

N.B.*Si ricorda che per la visita al MAPS, compresi i sentieri naturalistici, e per usufruire dei servizi del punto ristoro “Rifugio di mare” è sempre necessario essere muniti del ticket dell’Ecomuseo (esclusi i residenti Alghero che usufruiscono dell’ingresso libero) o dell’Alghero ticket. Si ricorda che, quando la biglietteria è chiusa sarà possibile acquistare il biglietto presso la cassa del punto ristoro “Rifugio di mare.

Telefono: '+39 079 945005
Email: info@parcodiportoconte.it
Sito Web: http://www.parcodiportoconte.it
Indirizzo: Casa del Parco de Porto Conte, SP55, Tramariglio, Alghero / l'Alguer, Sassari, Sardigna/Sardegna, Italia

Galleria